Il 17 aprile Ravaschieri Educational presenta il primo percorso didattico in Villa, luogo suggestivo dove si conciliano aspetti di interesse naturalistico, storico e architettonico. Un’occasione unica per gli studenti per immergersi nella storia raccontata da personaggi che hanno vissuto la Villa, interpretati dagli attori, scoprire straordinarie specie botaniche, e approfondire il patrimonio artistico e culturale presente sul nostro territorio.
L’evento si è svolto in due momenti. Il primo ha visto gli attori della compagnia teatrale Rosso e Nero incarnare le vesti di Teresa Filangieri, Alfonso Della Valle e Gabriele D’Annunzio. Si narrano le vicende della fondazione dell’Ospedale Santobono di Napoli, le opere di carità e gli istituti del Della Valle, e l’ispirazione che D’Annunzio ebbe per il protagonista del suo romanzo “Il Piacere” in riferimento al Duca Vincenzo Fieschi Ravaschieri.
Il secondo è il percorso formativo “Guida per un giorno” promosso dal ComVass, che vede alcuni alunni della scuola primaria illustrare agli altri studenti le caratteristiche botaniche del giardino della Villa.
Ravaschieri Educational ha come intento quello di raccontare le varie fasi sociali, letterarie e culturali che nella Villa trovano ampio vissuto e riferimenti, ponendosi come polo culturale e contribuendo, così, alla valorizzazione del territorio.
Foto e testi a cura di noocleo dynamic team